Municipium
Descrizione
Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria lungo la Strada Provinciale 66, nel tratto compreso tra il Km 6 e il Km 8,5, in direzione del borgo minerario di Montevecchio. L'intervento, atteso da tempo, è finalizzato alla rimozione dei pericolosi sollevamenti del manto stradale causati dalle radici dei pini che costeggiano questa suggestiva e importante arteria panoramica.
Negli ultimi anni, infatti, diversi tratti dell’asfalto risultavano deformati e rialzati, rendendo la viabilità difficoltosa e in alcuni casi pericolosa, tanto per gli abitanti del borgo quanto per i numerosi cittadini e turisti che percorrono questa strada per raggiungere la Costa Verde.
Il cantiere, che sarà operativo nella fascia oraria 7:30–17:00, come previsto dalla specifica Ordinanza Provinciale, prevede l’adozione di tutte le misure necessarie per garantire il corretto svolgimento delle operazioni e la sicurezza degli utenti della strada e degli operai dell’impresa incaricata. Tra queste la chiusura parziale della carreggiata con l’attivazione di un senso unico alternato regolato da impianti semaforici o da movieri.
Il cronoprogramma dei lavori prevede una durata di circa dieci giorni, al termine dei quali il tratto stradale sarà completamente ripristinato e nuovamente agevole per il traffico veicolare.
L’intervento rientra tra le prime azioni concrete della rinnovata Provincia del Medio Campidano, che ha messo in agenda il miglioramento delle infrastrutture viarie locali, riconoscendo nella SP66 una arteria strategica per il collegamento tra l’entroterra e la fascia costiera sud-occidentale dell’isola.
Un significativo intervento per una mobilità più sicura e funzionale, nel segno dell’attenzione al territorio e alla sua valorizzazione anche dal punto di vista turistico e ambientale.
Ulteriori e più dettagliate informazioni sono disponibili nell’ordinanza integrale disponibile sul sito istituzionale.
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2025, 09:13