Prevenzione anti larvale West Nile
Vademecum per i cittadini
E' risaputo che nei contesti urbanizzati, area di grande proliferazione della zanzara, più della metà delle superfici verdi (orti, giardini, parchi) sono di proprietà privata: il contributo e la collaborazione di ogni cittadino nella corretta gestione di queste aree sono quindi indispensabili per proteggere la comunità da questo tipo di rischio sanitario.
Ecco le indicazioni principali:
- Il primo consiglio, fondamentale, per combattere l’infestazione da zanzare è quello di rimuovere regolarmente i ristagni d’acqua presenti nelle nostre abitazioni e nei giardini.
Alle zanzare occorre poca acqua stagnante per deporre le uova e riprodursi nel giro di pochi giorni: è quindi indicato monitorare ed eliminare costantemente l’acqua residua ed effettuare regolarmente i trattamenti larvicidi nei luoghi ove quest’acqua non può essere rimossa. - Non lasciare all’aperto qualsiasi tipo di contenitore in cui possa raccogliersi l’acqua piovana, procedendo il prima possibile allo svuotamento dei ristagni nel terreno.
- Effettuare con puntualità i periodici interventi larvicidi in tombini, caditoie, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, anche quelli presenti negli scantinati e i parcheggi sotterranei.
- Tenere puliti i cortili e le aree all’aperto da erbacce, sterpi e rifiuti di ogni genere; svuotare le fontane e le piscine non utilizzate o eseguire gli adeguati trattamenti larvicidi.
- Tra le azioni da effettuare regolarmente almeno fino a settembre, anche quella di evitare che si formino raccolte d’acqua in aree di scavo, in bidoni e altri contenitori, che devono essere dotati di copertura ermetica o di reti a maglie fitte.
Le barriere fisiche
Come e dove installare barriere fisiche (zanzariere, reti a maglia fine) contro le zanzare?
L’installazione di zanzariere da applicare alle finestre e l’uso di reti a maglia fine nei locali caldaie, ripostigli, sotterranei è il modo più semplice per proteggere la popolazione fragile dalle punture delle zanzare. È altresì consigliabile utilizzare gli impianti di raffrescamento-condizionamento dell’aria, in caso siano presenti.
La protezione individuale
Come proteggere direttamente il soggetto fragile dalle punture delle zanzare?
Al fine di proteggere i soggetti fragili si possono adottare diverse misure in grado di diminuire il rischio di essere punti dalle zanzare ovvero utilizzando un abbigliamento adeguato e con il corretto utilizzo di repellenti cutanei, se necessario.
Pagine correlate
Il Servizio si occupa della prevenzione e del controllo degli insetti nocivi per la salute pubblica, l'agricoltura e l'ambiente.