Descrizione
Ieri l'Assessora alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna ha premiato la Dott.ssa Giorgia Serpi, che ha discusso una tesi magistrale interamente in sardo. La tesi, dal titolo "Circa linguistica: Studiu apitzus de sa deriva linguistica de is studiantis de sa scola segundiàra de primu gradu" indaga il rapporto tra i giovani e la lingua sarda. Erano presenti per la Provincia del Medio Campidano la Dottoressa Maura Boi, consigliera Provinciale e la Dirigente dell'Are Cultura, la Dottoressa Alessia Etzi.
La Dottoressa Serpi, guspinese di nascita, tra le altre cose, lavora per i progetti di Ligua Sarda della Provincia del Medio Campidano e cura il Servizio di Sportello di Lingua Sarda Terras de Marmilla in diversi comuni della provincia: Sanluri, Villacidro, Furtei, Sardara.
Il suo lavoro di ricerca e analisi parte proprio dal contatto con gli studenti, dal loro approcciarsi alla lingua sarda, e va oltre il successo personale: questo riconoscimento è un punto di partenza importante, che tutti condividiamo, ed è quello di restituire alla lingua e alla cultura sarda visibilità e importanza.
E come ha detto l'Assessora Portas: "Complimenti Giorgia, la Sardegna è orgogliosa di te!"
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 19:47