Descrizione
L' ENAS (Ente Acque della Sardegna) ha concluso i lavori di efficientamento della condotta principale e della manutenzione straordinaria del canale del Flumendosa, infrastruttura realizzata tra gli anni '50 e '60, ormai obsoleta. Questi lavori, per un valore di oltre 10 milioni di euro di fondi PNRR, finalizzati a bloccare le perdite e azzerare gli sprechi d'acqua, hanno riguardato opere di miglioramento e risanamento. I collaudi hanno dato esito positivo e le manovre di riempimento si sono concluse con successo. Fin dall'inizio di questa settimana il servizio è ufficialmente tornato alla totale e piena normalità.
"Il sistema irriguo ha superato i giorni di forte affanno causati dall'impennata dei consumi che aveva messo in seria difficoltà le aziende e il Consorzio di Bonifica. In quelle settimane di apprensione" dichiara la vice Presidente Maura Boi "ho sentito quotidianamente l’Assessore Regionale dell'Agricoltura, Francesco Agus: un filo diretto costante, mosso dalla sua sincera preoccupazione per il nostro territorio e per i nostri agricoltori. Questa forte attenzione istituzionale ci ha permesso di unire subito le forze e attivare una risposta rapidissima, potendo contare sul supporto e sulla compattezza di tutto il Consiglio Provinciale. I cambiamenti climatici e le infrastrutture datate ci impongono sfide enormi, ma la cura e la premura per la nostra gente hanno fatto la differenza."
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2026, 12:23