Salta al contenuto principale

Servizio Patrimonio

Il Servizio si occupa della gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, sia di proprietà che di altri enti in uso alla provincia, della gestione dei relativi contratti

Municipium

Competenze

- Sviluppo e redazione del “Rapporto Programmatico sul Patrimonio dell’Ente”, del “Rapporto sulla consistenza catastale del patrimonio dell’Ente” e del “Rapporto sul patrimonio disponibile ed indisponibile dell’Ente”;
- Monitoraggio costante e dinamico di tutti i dati attinenti agli edifici, con particolare riguardo ai costi energetici, manutentivi, funzionali ecc., nonché attività gestionale e amministrativa correlata al monitoraggio della liquidazione delle utenze;
- Collaborazione per l’elaborazione di accatastamenti, la predisposizione di volture e le variazioni catastali per l’ottenimento di rendite definitive;
- Verifica delle stime redatte ed esecuzione di nuove stime, sia su base sintetico-comparativa e sia su base analitica;
- Verifica giuridica amministrativa nei confronti dei beni in fase di acquisizione (verifica titolarità giuridica, analisi pesi e servitù, aspetti storici ed urbanistici);
- Predisposizione e presentazione del provvedimento attinente la variazione di consistenza patrimoniale;
- Attivazione, per eventuali sanatorie, previa integrazione della documentazione, e ottemperamento alle prescrizioni imposte;
- Analisi del patrimonio in difetto e predisposizione di nuove pratiche;
- Monitoraggio in stretta relazione con l’attività catastale di tutte le tasse e di tutte le imposte;
- Gestione tecnico-amministrativa beni immobili di proprietà ad uso proprio e ad uso di terzi;
- Situazioni contabilità patrimoniale con i Comuni;
- Redazione per il Ministero delle Finanze del Conto del Patrimonio;
- Redazione di disciplinari/contratti sui beni immobili;
- Collaborazione con i vari Settori interessati ai contratti di beni da dare in concessione;
- Tenuta dell’inventario beni immobili;
- Disamina dei diritti di prelazione beni del Ministero e dell’Agenzia del Demanio;
- Attuazione del Federalismo demaniale;
- Gestione dell’iter per il pagamento e gli incassi delle locazioni;
- Supporto alla redazione dell’inventario ed alla registrazione degli atti presso l'Agenzia delle Entrate;

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Sede di Sanluri

Via Niccolò Paganini, 22, 09025 Sanluri, Italia

Ultimo aggiornamento: 9 luglio 2025, 13:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot

Contatta il comune