Municipium
Descrizione
Prosegue il percorso della Provincia del Medio Campidano nella ricerca della qualità dell'alimentazione scolastica, della valorizzazione delle produzioni locali e dell'educazione delle nuove generazioni a un rapporto consapevole con il cibo e il territorio ponendole al centro di due iniziative in programma nel mese di novembre nel Medio Campidano.
Due percorsi distinti, che affrontano da prospettive diverse il tema del legame tra alimentazione, agricoltura e comunità locale, coinvolgendo istituzioni, scuole e operatori del settore.
MENSArda: il territorio entra nella mensa
Il primo appuntamento è previsto per venerdì 20 novembre a Samassi, nell'ambito del progetto regionale MENSArda, promosso dall'Agenzia Laore Sardegna in coollaborazione con la Provincia del Medio Campidano.
L'incontro, dal titolo “Confronto per la qualità delle mense collettive – Il territorio entra in mensa: costruiamo insieme il futuro della ristorazione scolastica”, sarà dedicato al confronto sul miglioramento della qualità della ristorazione collettiva, con particolare attenzione al ruolo delle produzioni locali e al contributo che il territorio può offrire alla costruzione di modelli alimentari più sostenibili e attenti alla qualità.
Satu po Imparai: la scuola incontra le fattorie didattiche
Il secondo appuntamento riguarda il progetto “Satu po Imparai – Percorsi didattici in fattoria”, promosso dalla Provincia del Medio Campidano per l'anno scolastico 2026/2027, in collaborazione con l'Agenzia Laore Sardegna, le istituzioni scolastiche e le fattorie didattiche del territorio. L'incontro è programmato per Giovedì 26 novembre, a Turri, e si tratta di un primo incontro operativo con le scuole che hanno aderito al progetto e le fattorie didattiche coinvolte.
Sarà dedicato alla condivisione e alla definizione degli abbinamenti tra le istituzioni scolastiche e i percorsi proposti dalle fattorie, passaggio necessario per programmare e organizzare le attività didattiche che saranno realizzate nel corso dell'anno scolastico.
Attraverso le esperienze dirette nelle fattorie didattiche, Satu po Imparai intende avvicinare gli alunni alla conoscenza del mondo agricolo e rurale, promuovendo l'educazione alimentare, la sostenibilità ambientale e la consapevolezza del valore delle produzioni locali.
Un impegno comune per il territorio e le nuove generazioni
I due appuntamenti, pur nella diversità delle rispettive finalità e modalità operative, condividono un obiettivo: rafforzare il rapporto tra il sistema scolastico e il territorio, riconoscendo nell'educazione alimentare e nella valorizzazione delle risorse locali strumenti importanti per la crescita delle nuove generazioni.
Un percorso nel quale la collaborazione tra istituzioni, mondo della scuola, Agenzia Laore e realtà produttive locali può contribuire a diffondere una maggiore conoscenza del patrimonio agricolo e alimentare del Medio Campidano.
Municipium
A cura di
Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2026, 13:52